Escursioni

La bella stagione è perfetta per scoprire l’area montana, i boschi e le cime attorno a Chamois, grazie a una vasta rete di sentieri in grado di accontentare sia i grandi camminatori sia gli escursionisti meno allenati. Gli itinerari sono innumerevoli e variegati: dal lago di Lod verso il Col di Nana, uno dei passaggi più panoramici della Valle d’Aosta, o dal centro del paese, per arrivare fino all’incantevole frazione di Cheneil, e poi proseguendo fino a Valtournenche, o ancora il giro dei laghi di Champlong. I tracciati escursionistici a Chamois sono davvero tutti da scoprire!

Note e convenzioni
Le direzioni indicate, destra o sinistra, si riferiscono al senso di marcia e sono pertanto diverse per salita e discesa.
Quando invece si specifica destra o sinistra orografica si intende l’ubicazione rispetto alla direzione del corso d’acqua, perciò opposta a quella di chi percorre la strada in salita.
I tempi di percorrenza sono calcolati ad un’andatura media, con passo costante, senza contare le opportune soste.
Segnaletica
In Valle d’Aosta tutta la sentieristica è indicata da una segnaletica di colore giallo.
La segnaletica verticale (cartelli su paline) e orizzontale (segni gialli su rocce ed alberi) è definita da una commissione regionale.
La numerazione, in nero su campo giallo, è quella indicata nelle carte topografiche della Comunità Montana Monte Cervino. I sentieri locali sono indicati da numeri da 1 a 99, inseriti in un cerchio.
I segni rettangolari, con numerazione superiore a 100, segnalano i sentieri intervallivi.
Le altre vie sono evidenziate da un triangolo.
I pali sono alti circa 3 mt. e sostengono cartelli di colore giallo che riportano, oltre alla destinazione, la numerazione e la tipologia del sentiero, il tempo di percorrenza, la direzione e la difficoltà.
Attenzione: contrariamente a quanto avviene in molte regioni alpine, strisce rosse o bianco-rosse non indicano un sentiero: sono i segni adottati nella nostra regione per delimitare le particelle forestali. Sebbene a tratti possano correre lungo i sentieri, non indicano degli itinerari escursionistici.

Consigli e attrezzatura

Gli itinerari descritti si svolgono lungo percorsi escursionistici che non richiedono particolari capacità o l’impiego di attrezzatura alpinistica.
Riportiamo comunque alcuni suggerimenti utili per limitare i rischi e per godere appieno di una giornata in montagna. In montagna il tempo può cambiare rapidamente: portare sempre, anche durante una serena giornata estiva, un indumento pesante e una giacca a vento impermeabile.
Usare scarpe comode: per itinerari lungo mulattiere o sentieri ben tracciati, un paio di scarpe da ginnastica con suola scolpita possono essere sufficienti; se si esce dai sentieri sono necessari degli scarponcini sopra la caviglia: in alta montagna sono indispensabili degli scarponi.
Non intraprendere una lunga escursione indossando delle scarpe nuove. Non dimenticare un cappello, degli occhiali da sole e della crema solare anche se la giornata è nuvolosa.
Portare sempre da bere e informarsi sulla possibilità di trovare acqua lungo il percorso.
Preferire cibi rapidamente assimilabili e senza imballaggi. Usare uno zaino comodo ed evitare di caricarsi eccessivamente. Informarsi sul percorso da seguire e, possibilmente, utilizzare una cartina topografica. Non affrontare percorsi troppo impegnativi per la propria preparazione.
Segnalare sempre a qualcuno il proprio itinerario prima della partenza e non cambiare destinazione. Seguire i sentieri ed evitare di prendere delle scorciatoie.
Può essere utile portare con se il telefono cellulare (meglio se spento…) ma bisogna ricordare che molte zone di montagna non sono “coperte” da segnale telefonico.
Se non si è un escursionista esperto è meglio non partire da soli.

Raccomandazioni

Il buon escursionista non lascia tracce del proprio passaggio: non abbandonate nessun tipo di rifiuto. Siate rispettosi dell’ambiente che vi circonda: non uscite dai sentieri, non fate schiamazzi, non disturbate gli animali, non raccogliete fiori.
Rispettate la proprietà privata: ricordate che anche i terreni all’interno dei Parchi sono in maggioranza di proprietà privata, i pascoli vengono irrigati e concimati, i boschi consortili sono regolarmente curati.
Fate i vostri bisogni lontano dai sentieri e dalle sorgenti. Non accendete fuochi.

Se desiderate essere accompagnati in passeggiate o escursioni potete rivolgervi ad una guida o un accompagnatore della natura iscritta nell’elenco regionale valdostano. Se preferite godere da soli della bellezza della montagna in inverno ricordate di consultare il bollettino e il catasto valanghe della Regione Autonoma Valle d’Aosta (http://geonavsct.partout.it/pub/geovalanghe/).
ESCURSIONI A CHAMOIS: 

 

ESCURSIONI ORGANIZZATE A CHAMOIS – CON ANTOINE  GUIDA NATURALISTICA ESCURSIONISTICA –
Il piacere di scoprire i segreti del territorio accompagnati da un suo abitante. Le gite offrono grandiose vedute su Cervino, Rosa e principali massicci della Valle d‘Aosta:
– Anello dei laghi di Champlong (con estensione al Col Pillonet in caso di gruppo in buona forma fisica). Dislivello positivo 500mt. Tempo di percorrenza 4/6 ore (pause incluse).
– Anello del Point Sublime (con estensione al Col di Nana ed alla punta Trecare in caso di gruppo in buona forma fisica). Dislivello positivo 700mt. Tempo di percorrenza 5/7 ore (pause incluse).
Per consentire la fruizione della nostra Grande Bellezza a tutti, nel periodo di apertura delle seggiovie sino al Point Sublime, è possibile godere degli ambienti in alta quota abbattendo il dislivello.
Queste le proposte:

Col di Nana dal Point Sublime. Dislivello positivo 300 mt. Tempo percorrenza 3/5 ore (pause incluse).
Vallone di Cheneil dal Point Sublime. Dislivello positivo 400 mt. Tempo percorrenza 4/5 ore (pause incluse).
Sono possibili proposte personalizzate per ogni esigenza e per tour di più giorni.

Per informazioni  telefonare al Nr. +39 348 2524924 o inviare una mail all’indirizzo: antoinechamois@gmail.com
MAGGIORI INFORMAZIONI

 

ESCURSIONI ORGANIZZATE A CHAMOIS – TREKKING HABITAT –
Le escursioni a Chamois sono programmate per la stagione estiva.  Le escursioni necessitano di  prenotazione obbligatoria.

Per informazioni  telefonare al Nr. +39 335 8118731 – 0165 363851 o inviare una mail all’indirizzo: info@trekking-habitat.com
MAGGIORI INFORMAZIONI

 

IL PICCOLO TOUR DI CHAMOIS
Dalla stazione di arrivo della funivia Buisson-Chamois attraverseremo il centro di Chamois, il comune più alto della Valle d’Aosta e saliremo tra i pascoli alpini fino al lago di Lod. Ci fermeremo per il pic-nic nell’area attrezzata e scenderemo nel bosco di conifere fino al Rifugio Ermitage. Torneremo al capoluogo dalla direttissima poi passando a fianco del vecchio mulino visiteremo l’altiporto di Chamois inaugurato nel 1967, il primo in Italia. Scenderemo alla frazione Ville e torneremo alla stazione d’arrivo della funivia dove terminerà l’escursione.
Escursione lunga circa 5 chilometri con 270 metri di dislivello in salita ed altrettanti in discesa da percorrere in circa 3 ore di passeggiata lenta e tranquilla. Tempo effettivo di cammino (teorico) 1h40
Difficoltà: escursionistica. Sono presenti alcuni tratti leggermente esposti e brevi tratti di sentiero ripido. Il rischio di caduta massi è basso.

Per informazioni  telefonare al  +39 370 1003518  o inviare una mail all’indirizzo: info@navillod.it
MAGGIORI INFORMAZIONI

PHOTO GALLERY Escursioni