Itinerario Col Cheneil – Santuario Clavalité (Point Sublime)

01/06/21 – 30/09/21

Nome Descrizione
Indirizzo Da Col Cheneil (2280 mt.) al Santuario Clavalitè (2520 mt.)
Punto di partenza Col Cheneil (2280 mt.)
Punto di arrivo Santuario Clavalitè (2520 mt.) –  Point Sublime
Tempo percorrenza Salita (1h 15′) – Discesa (1h 30′ via Cheneil)
Grado di difficoltà (E/EE) Itinerario Escursionistico
Dislivello 240 mt.
Periodo consigliato Giugno – settembre
Caratteristiche Segnavia: Assente (itinerario 31 cartografia Comunità Montana)
Acqua: No
Guide e carte Comunità Montana Monte Cervino, 1999, n.2, Media Valle 1:25.000
Cartografia regionale 1:10.000
Kompass, carta turistica n.87, Breuil-Cervinia-Zermatt, 1:50.000
IGC Torino, n.5, Cervino-Matterhorn e Monte Rosa, 1:50.000
Informazioni La valle del Cervino: guida storico artistica a cura di Cristina Ronc, Torino, 1990
Chamois Pietro Vanesia, Ivrea, 1974
Uomo, ambiente, cultura: il legno e la pietra nella vita della popolazione di Chamois, Val d’Aosta M.Gentiluomo. Sta in Contributi di etno-antropologia, Milano, 1988
Breve itinerario, estremamente panoramico, di eccezionale interesse per gli aspetti geo-morfologici che anche un non esperto può osservare. Il sentiero non è sempre ben riconoscibile, a tratti un po’ ripido, e richiede pertanto un minimo di esperienza.
Accesso:
  • Dal Col Cheneil (si veda l’itinerario Lod – Cheneil), imboccare la traccia a monte della strada, che inizia nella direzione (NE) indicata dal cartello dell’itinerario 31. Il sentiero risale lo spartiacque fra Chamois e Valtournenche, fino ad un picco a quota 2350.
  • Il tracciato, all’inizio ripido e poco evidente, diventa poi ben marcato ma con fondo accidentato e prosegue, sempre in cresta, in ambiente molto panoramico.
    Immancabile è la vista dei gheppi che si osservano immobili in aria prima di volare in picchiata sulle prede. Il Cervino si offre in tutta la sua maestà, mentre basso si scorgono i pascoli di Cheneil dominati dal Grand Tournalin.
  • Con un ultimo breve tratto a mezza costa si evita la sommità della Punta Fontana Freida e si raggiunge il colle omonimo (2470 mt., 1h).
  • Si prosegue lungo una pista sterrata, quasi sullo spartiacque, e dopo poco si incontra la nuova seggiovia. Da qui, nuovamente su sentieri, in breve si raggiunge il recente santuario di Clavalité (Point Sublime) dedicato a San Domenico Savio, posto appena sotto il crinale.
  • E’ possibile ritornare a Chamois con un interessante giro ad anello che, dal Col Fontana Freida scende nel vallone di Cheneil (it. 31) e ritorna a Chamois lungo il sentiero intervallivo 107, attraverso il Col Cheneil (3h).

PHOTO GALLERY Itinerario Col Cheneil – Santuario Clavalité (Point Sublime)