Coronavirus

#IORESTOACASA

 

Qui trovi  le risposte alle principali domande sul tema

Ultimo aggiornamento: 23 marzo 2020

Cosa devo fare se mi trovo a Chamois?

In ottemperanza alle indicazioni del Governo italiano, a tutti i residenti ed ospiti presenti a Chamois si chiede di:

  • evitare gli spostamenti, salvo quelli per esigenze lavorative o motivi di necessità ovvero di salute. Per potersi muovere da un territorio all’altro è necessario avere il modulo di autocertificazione scaricabile qui . La falsa dichiarazione è reato. Se non disponibili nel proprio comune, è possibile acquistare prodotti di prima necessità (alimenti e farmaci) nel comune più vicino.
  • mantenere almeno un metro di distanza dalle altre persone ed evitare luoghi affollati. Persiste il divieto di assembramento in luoghi pubblici o aperti al pubblico
  • lavarsi spesso le mani
  • ai soggetti con febbre superiore a 37,5 gradi è fortemente raccomandato di rimanere a casa e limitare al massimo i contatti sociali e di contattare il proprio medico curante
  • divieto assoluto di uscire dalla propria abitazione per chi è sottoposto alla quarantena o è risultato positivo al virus.
  • Se sei un turista ,segnalare la propria presenza al comune tramite il modulo compilabile in fondo alla pagina ed inviarlo all’indirizzo email: anagrafe@comune.chamois.ao.it oppure lasciato nella buca al 1 piano della casa comunale

Gli impianti di risalita sono aperti?

No, in ottemperanza alle direttive del governo italiano, per arginare la diffusione del Coronavirus, tutti gli impianti di risalita e le attività sciistiche correlate sono state sospese a partire dal 10 marzo.

Ci sono eventi in paese?

In tutto il territorio nazionale sono sospesi gli incontri pubblici e gli spettacoli teatrali e cinematografici, così come tutte manifestazioni ed eventi di ogni genere.

I mezzi pubblici funzionano regolarmente?

Il servizio di funivia è attivo unicamente per gli abitanti. Per tutelare tutti i passeggeri, sono previste pulizie straordinarie quotidiane ; viene tuttavia richiesta la collaborazione di ogni utente nel rispettare rigorosamente le distanze minime e tutte le altre regole emanate dal Ministero per la prevenzione .

Il servizio di trasporti interni è chiuso fino a data da destinarsi

Bar, ristoranti e negozi sono aperti?

Ulteriori misure per contenere e controllare la diffusione del virus sono state adottate in tutta Italia a partire dall’11 marzo 2020. Ristoranti, bar e negozi sono chiusi. Restano invece aperti alimentari, farmacie e parafarmacie, a condizione che venga rispettata la distanza di almeno un metro tra le persone.

Posso fare sport a Chamois?

Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Sono sospese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali (fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza), centri culturali, centri sociali, centri ricreativi, scuole di ballo.

Non è più  permesso fare attività motoria all’aperto in ottemperanza al nuovo decreto regionale.

Posso portare il cane fuori a fare i suoi bisogni?

Puoi portare fuori il cane nelle vicinanze della propria abitazione .

Non posso uscire di casa, come faccio?

In caso di motivate necessità per coloro che non si possono spostare, ė possibile ricevere la spesa presso il proprio domicilio.

È necessario chiamare il Bazar al numero 0166 47132 e farsi preparare la merce, passerà un incaricato a ritirare il pacco e a consegnarlo  davanti al portone dalle 11 alle 12

AL fine di ridurre il più possibile gli spostamenti, è istituito altresì di un servizio di ritiro medicinali presso la farmacia di Antey Saint André, gli interessati devono contattare la farmacia al numero 0166 548339 e farsi preparare le medicine chiuse in un sacchetto.  Un incaricato della Chamois Servizi provvederà al ritiro e il pacchetto resterà a disposizione presso la stazione della telegenica di Chamois nei giorni di apertura dalle 11 alle 12.

Per poter usufruire di questi servizi, contattare la Chamois Servizi al numero 3351027861, nella mattinata dalle 11 alle 12 , esclusi i sabati e domenica.

Si segnala che il martedì pomeriggio  e il giovedì pomeriggio i sopraindicati servizi non saranno attivi

Come posso ricevere informazioni aggiornate sulla situazione in Valle d Aosta?

La centrale unica di emergenza del Dipartimento della Protezione Civile  ha creato un numero verde 800122121 (multilingua) per informazioni tecniche e sanitarie sul Coronavirus. Il numero è attivo dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 18. Per ricevere maggiori informazioni è sempre attivo anche il numero 1500. Invitiamo invece a chiamare il 112 solo in caso di emergenza.

Per essere sempre aggiornato sull’evolversi della situazione Coronavirus in Valle d’Aosta e per maggiori informazioni sulle misure messe in atto dal Governo Italiano al fine di contenere la diffusione del virus, puoi consultare il sito del Celva o della Regione

Cosa c'è ancora da scoprire

PHOTO GALLERY Coronavirus