Itinerario Lod – Cheneil

01/06/21 – 30/09/21

Nome Descrizione
Indirizzo Da Lod (2015 mt.) a Cheneil (2280 mt.)
Punto di partenza Lod (2015 mt.)
Punto di arrivo Cheneil (2280 mt.)
Tempo percorrenza Salita (1h 30′) – Discesa (1h 30′)
Grado di difficoltà (E) Itinerario Escursionistico
Dislivello Salita (265 mt.) – Discesa (165 mt.)
Periodo consigliato Giugno – settembre
Caratteristiche Segnavia: 107
Acqua: Fontane a Lod e Cheneil
Guide e carte Comunità Montana Monte Cervino, 1999, n.2, Media Valle 1:25.000
Cartografia regionale 1:10.000
Kompass, carta turistica n.87, Breuil-Cervinia-Zermatt, 1:50.000
IGC Torino, n.5, Cervino-Matterhorn e Monte Rosa, 1:50.000
Informazioni La valle del Cervino: guida storico artistica a cura di Cristina Ronc, Torino, 1990
Chamois Pietro Vanesia, Ivrea, 1974
Uomo, ambiente, cultura: il legno e la pietra nella vita della popolazione di Chamois, Val d’Aosta M.Gentiluomo. Sta in Contributi di etno-antropologia, Milano, 1988
Questo itinerario è un segmento della lunga “balconata del Cervino” che percorre in quota tutta la Valtournenche. Il percorso panoramico unisce Chamois al suggestivo villaggio di Cheneil, anch’esso privo di strade carrozzabili.
Accesso:
  • Dall’arrivo della seggiovia che sale da Corgnolaz (cartello), seguire la traccia di sentiero che risale il pendio sotto la seggiovia successiva fino al secondo pilone e proseguire con ampie diagonali attraverso la pista da sci.
  • A quota 2170 circa, dove la pista svolta verso destra, seguire la traccia di sentiero che si stacca verso monte (strisce gialle su blocchi di pietra). Si entra in un avvallamento con radi alberi e si raggiunge rapidamente il “colle” Cheneil (2270 mt., 1h, palo segnaletico), al confine tra i comuni Chamois e di Valtournenche.
  • Qui la vista si apre improvvisamente sul Cervino mentre sul versante opposto si riconoscono la diga di Cignana e l’ampia e selvaggia conca di Balanselmo, Al colletto si incrocia la strada di servizio che, verso destra, conduce al santuario di La Clavalité.
  • Verso sinistra il largo sentieri comincia a scendere dolcemente verso Cheneil (30′), tagliando il fianco occidentale della Punta Fontana Freida. Il percorso procede inizialmente lungo una larga cengia, sovrastata da chiare rocce calcaree, e continua poi lungo il limite superiore del bosco. Con leggeri saliscendi si attraversano alcuni avvallamenti ricoperti da ontani e si entra in un rado lariceto.
  • Superati infine alcuni dossi, si raggiunge l’ampia conca di Cheneil, alla cui base si adagia il caratteristico villaggio, un tempo importante centro agricolo.
  • Il ritorno è possibile attraverso lo stesso sentiero o lungo l’itinerario n.31 che dal vallone di Cheneil risale al col Fontana Freida, nei pressi del santuario di Clavalité.
  • Per raggiungere il lago di Lod, utilizzare la seggiovia o seguire l’itinerario 1, Corgnolaz – Lago Lod.

PHOTO GALLERY Itinerario Lod – Cheneil